Festival Internazionale di Poesia al MUDEC - 13/14 Maggio

12:34

Si terrà a Milano, il 13 e 14 Maggio, quindi domani e dopo, il festival Internazionale di Poesia. A ospitarlo sarà il MUDEC, Museo delle culture, in zona Tortona, che tra l'altro in questi mesi presenta la mostra sui dinosauri giganti dall'Argentina e un'adorabile mostra su Kandinskji (e la collezione permantete è visitabile gratuitamente fino ad Agosto, solo per dire). 


Il festival, a ingresso libero, aprirà alle 10:00 di Sabato 13 con l'inaugurazione della mostra Rebus; solo il primo di una serie di eventi stimolanti ed educativi che andranno avanti per due interi giorni. 
Personalmente segnalo, per il sabato:
10:30 - Aborigena Australia, nello spazio Biblioteca del Mudec; si tratta dell'inaugurazione di una mostra che sebbene non sia enorme offre la vista di qualcosa di completamente diverso da ciò a cui siamo abituati. Composta da una serie di dipinti prodotti da artisti provenienti dal deserto centrale australiano, la mostra accompagna la presentazione delle opera con la declamazione, per ciascuno di essi, di una poesia di Oodgeroo Noonuccal (nota anche come Kath Walker), una delle più importanti poetesse australiane del novecento. 
Ore 12.00 – Poesia senza confini – Il colore delle Emozioni; artisti diversi provenienti da tutto il mondo reciteranno poesie nella loro lingua madre, accompagnati da un sottofondo musicale suonato dal vivo. 
Ore 15.00 ̵ La pelle dei pittori e il sangue dei poeti, in cui poeti e pittori si confronteranno in tempo reale nel tentativo di creare opere legate tra loro dall'esperienza condivisa assieme.

Sempre alle 10:00 inizierà la giornata di Domenica, di cui consiglio i seguenti eventi:
Ore 14.00 – Letteratura e identità, la migrazione in tutte le sue molteplici sfaccettature, la difficoltà di ricostruire la propria vita senza perdere la propria identità, in un'incessante spostarsi, viaggiare e cambiare, percepito in modo diverso a seconda del paese, della cultura e del singolo. 
Ore 14.45 – Metamorfosi di Ovidio, Il Mondo estremo, spettacolo teatrale interamente dedicato a Ovidio per celebrare il bimillenario della sua morte - quindi davvero un sacco di anni.
Ore 18.00 – Limam Boisha. Riti di Jaima – L’eco della cultura Saharawi, la poesia di Limam esplora l'anima, non solo quella umana, ma l'anima di un popolo, in un libro unico nella storia culturale del Sahara Occidentale. 
Numerosi saranno poi non solo gli eventi di declamazione poetica, ma anche quelli dedicati alla figura della donna, alla sua psiche e alla sfera femminile nel mondo della poesia; entrambe le giornate proseguiranno fino alle 23.30 (anche se personalmente dubito rimarrò così tanto, perché - sempre a proposito di confronti di culture - sabato sera ci sarà la finale dell'Eurovision). 
Per concludere, vi lascio il link al sito ufficiale, dove potete trovare il programma completo dei due giorni. 

Maryjane.


You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e i post; qui il post che ho pubblicato sul mio blog riguardante le mie letture in corso, finite e future:

    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/www-wednesday-7.html


    se ti va passa pure a darci un occhio, ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv


    grazie

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Lettori fissi