l'incasinatissimo mondo dei fumetti DC: perché e come approcciarvisi

17:32

Con il rilascio del trailer finale di Wonder Woman è aumentato a dismisura l'hype per il 2 giugno e l'uscita del film. O almeno, il mio entusiasmo per questo film ha raggiunto livelli che non percepivo da anni, nemmeno per Logan sono stata così esagitata e ho sempre adorato Wolverine (per altro era ispirato a Old Man Logan, testata stupenda). In virtù di questo entusiasmo crescente, che suppongo sia condiviso, ho deciso che il primo post in assoluto su questo blog meritava di essere uno spiegone lunghissimo sull'universo DC, i suoi fumetti e come iniziare a leggerli.


Prima di tutto, cos'è la DC?
La DC Comics è una casa editrice Americana che si occupa di fumetti e graphic novel, da sempre (1934) colosso avversario della Marvel. Se anche vivete fuori dal mondo e non siete a conoscenza degli ultimi film usciti ispirati ai loro fumetti, sicuramente conoscerete o avrete sentito parlare dei loro supereroi: Batman e Superman sono i supereroi più famosi della storia dei comics, due icone cinematografiche, due modelli che riflettono gli archetipi narrativi dell'eroe in chiave fumettistica. 
Inutile dire che la lista delle loro testate e dei loro personaggi è lunghissima, dai membri della Batfamily (ovvero i collaboratori e aiutanti di Batman: Robin, Batgirl, Batwoman, Nightwing, e via andare), per passare a ogni altro supereroe/supereroina: Wonder Woman, Flash, le Lanterne Verdi, Freccia Verde, Black Canary, Swamp Thing, Constantine, la Justice League, l'ingiustamente bistrattato Aquaman, i Teen Titans, in una lista potenzialmente infinita di figure sia maschili che femminili dai poteri più disparati. 
Insomma, si tratta di una casa editrice specializzata in Supereroi, il cui universo però si discosta di tantissimo da quello della Marvel.


E qui già vedo gente partire per la tangente «Ah no, io leggo solo Marvel, la DC fa schifo, ueueue». Spoiler: non è vero. Non ho mai molto capito questo atteggiamento, perché schifare a priori qualcosa quando puoi apprezzare entrambe le case e avere il doppio delle opportunità di trovare fumetti decenti? Eddai.
Al che parte il classico: «Dammi una buona ragione!», e io non aspettavo altro, ovviamente - ma cercherò di essere ragionevole e lineare, senza lasciarmi andare in versi inconsulti.
La grande differenza tra la Marvel e la DC degli ultimi anni è la direzione che hanno preso le loro testate; entrambe rilanciate tra il 2011 (DC) e il 2012 (Marvel) le testate hanno presto preso a focalizzarsi sui personaggi in modo completamente differente. La DC si è concentrata sull'approfondimento dei suoi eroi, che avevano visto le loro storie completamente cambiate, sconvolte e tagliate dallo sconvolgimento dell'universo stesso (di cui parlerò più avanti), questa operazione non sempre è riuscita, ma là dove è stata un successo ha regalato testate notevolmente interessanti. La Marvel al contrario ha deciso di focalizzarsi su grandi eventi che vedevano (e vedono tutt'ora) l'incontro e lo scontro di grandi supereroi. Questi megaeventi, che sono sempre stati qualcosa di molto amato dalla Marvel (Civil War, House of M), ma che prima venivano distribuiti equamente nel tempo, sono ora diventati un'abitudine, un'abitudine che a me personalmente infastidisce, sia perché di vedere gli eroi che se le danno tra loro (e si ammazzano) non ho voglia, sia perché ora sono conditi da nuovi personaggi creati ad hoc per essere politicamente corretti. Questa cosa che non gliel'ho mai perdonata, perché di personaggi da utilizzare che rientravano nella categoria ne avevano già a bizzeffe, ma hanno scelto di non usarli col risultato di una forzatura stridente e fastidiosa.
Insomma, mi sono rivolta verso la DC alla ricerca di storie lineari, coinvolgenti e interessanti, popolate da personaggi sfaccettati e ispiranti, che tornassero a darmi l'idea di cosa volesse dire essere un supereroe, e per fortuna l'ho trovata. 



Ma sono decenni di pubblicazioni, anche se volessi da dove inizio a leggere?
Come funziona l'universo DC? In una parola sola: male.
Non scappate - non ancora, perché anche a questo c'è una soluzione.
Il modo più semplice per iniziare è approcciarsi ai fumetti del New52. 
Vi vedo già confusi a scuotere la testa, «Cos'è sta roba adesso
Calmi, il New 52, in Italia noto come "I nuovi 52", non è altro che il nome appioppato al reboot della DC Comics avvenuto nel 2011, un po' come era stato per Marvel Now. Così finiamo con il ritrovarci con diverse testate, divisibili per periodo di pubblicazione e universo: “Storie pre New 52”, “New 52” e Altri universi.
Le storie del pre New52 (spesso dette Pre Convergence, ma ve ne parlerò in un'altro post) e del N52 sono quelle ambientate nell'universo principale (avete presente il Multiverse di cui parlano in Flash? O i diversi universi della Marvel? Stessa cosa). Il New 52 segna il reboot di tutte le testate, ovvero tutte le storie ripartono da capo in seguito a una convergenza di universi diversi, molti dei background dei personaggi cambiano, alcune relazioni non esistono più o vengono cancellate, altre cose non sono mai avvenute e via dicendo.
Un esempio, Barbara Gordon, aka la prima Batgirl, nel pre New 52 viene ferita da Joker che le spara, finisce in sedia a rotelle, smette i panni di Batgirl e diventa Oracle; nel New 52 rimane in sedia a rotelle solo un anno, poi torna a vestire i panni di Batgirl.
Questo New 52, sebbene non sia sempre stato un successo e spesso abbia distrutto la caratterizzazione dei personaggi più che approfondirla, rimane un ottimo punto di partenza per cominciare a leggere i fumetti.
In alternativa si può sempre iniziare con il Rebirth: iniziato a giugno negli USA e da noi questo gennaio, il Rebirth non è un reboot, ma l'inizio di un percorso che porterà a recuperare quegli anni e quelle memorie che si sono perse durante la convergence. Questo significa però che gli avvenimenti avvenuti nel corso del New 52 rimangono canon, rimangono effettivi e potreste doverli andare a recuperare, più o meno necessariamente, a seconda delle serie che decidete di seguire.
Il New 52 rimane, quindi, il punto migliore da cui iniziare; adesso la Lion - casa editrice che in Italia si occupa della pubblicazione della DC - sta pubblicando i volumi raccolta delle varie testate uscite negli ultimi sei anni, divisi per singoli eroi. 
In pratica dovete solo decidere quale testata o quale supereroe vi interessa, e non è facile, perché ce ne sono così tanti da mettersi le mani nei capelli. Se proprio non riuscite a decidervi, non abbiate timore, perché una delle rubriche di questo blog sarà proprio dedicata alla DC: parleremo dei personaggi, delle testate, dell'evoluzione degli eroi e dei principali dubbi che possono nascere nella testa di un lettore neofita.

Se invece volete iniziare approcciandovi a delle saghe più classiche, che approfondiscano i singoli personaggi e vi aiutino, per esempio, a seguire meglio i film che devono uscire, vi rimando a settimana prossima, per un post dedicato alle storie più famose e ai classiconi della DC. 
Con questo vi lascio, sperando che ora non vediate l'ora di iniziare ad esplorare questo universo!

Maryjane.

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Lettori fissi